Ricostruzione del seno mediante lembo muscolo-cutaneo e parte del muscolo retto addominale
Situazione dopo l’asportazione della mammella destra. La paziente desidera un accrescimento del seno
L’operazione va eseguita in anestesia generale. La durata media della degenza stazionaria è di 8-10 giorni.
Il tessuto per formare il nuovo seno viene prelevato dalla regione addominale sotto l’ombelico. Durante la rimozione microchirurgica del tessuto addominale, il muscolo retto addominale sinistro sottostante viene parzialmente integrato nel lembo per la plastica ricostruttiva. Nella zona addominale di asportazione del lembo, il muscolo retto addominale sinistro rimasto in sede conserva solo parzialmente la sua funzione.
Il blocco di tessuto prelevato dall’addome insieme a un gambo di vene e arterie, viene ora usato per formare la mammella destra e trasferito in sede mammaria collegando sotto il microscopio il gambo ai vasi sanguigni della gabbia toracica. Il muscolo retto addominale restante viene ricucito aggiungendo, se necessario, una maglia di plastica per rinforzare la parete addominale.
Dopo il collegamento microchirurgico dei vasi sanguigni, il tessuto è ben irrorato e può facilmente guarire come nuovo seno. La zona di tessuto addominale viene richiusa a modo di operazione di rassodamento della parete addominale con relativo spostamento dell’ombelico.
In seguito alla guarigione del seno destro, si potrà poi procedere alla ricostruzione del capezzolo, all’allineamento della mammella sinistra (se necessario) e quindi al tatuaggio dell’aureola. Sia la ricostruzione del capezzolo che il tatuaggio dell’aureola possono essere eseguiti ambulatorialmente con anestesia locale, mentre per un eventuale allineamento della mammella sinistra sarà nuovamente necessaria un’anestesia generale.